Viola e Yoga…

… è una storia di amicizia nata nel 2008 tra una donna ed una disciplina millenaria indiana: è stato amore a prima vista. Lo Yoga è arrivata nella mia vita in un momento molto delicato, poco più che trentenne il mio corpo ha deciso di fermarsi per una malattia autoimmune e lo ha fatto proprio nel momento in cui credevo di avere tutto il necessario per essere felice. Il mio corpo mi ha obbligato a fermarmi e ad osservare ciò che avevo intorno; mi sono subito accorta che c’era qualcosa di non autentico nella mia vita, la Viola che vedevo allo specchio non era quella Vera. In quel momento è iniziata la mia ricerca della Vera Viola e lo Yoga è arrivata subito ad aiutarmi in questo viaggio, mi ha preso per mano e piano piano mi ha riportato a me, ha trasformato la mia vita portandomi naturalmente a formarmi in Yoga, Yoga terapeutico, Yoga per l’età evolutiva e in pochi anni a lasciare il mio precedente lavoro di architetto.

Ora lavoro da anni con adulti, bambini, anche nelle scuole, e dal 2020 con persone con la malattia di Parkinson. Mi sono accorta di quanto sia efficace, e di quanto mi piaccia, adattare gli strumenti dello yoga ai diversi contesti, selezionando solo le pratiche più efficaci per ogni contesto etematica (es.: rigidità muscolare, ansia, depressione,…) o per attivare attitudini psicocorporee utili per certe fasce di età (es.: la capacità di riconoscere le emozioni e poterle condividere, adottare un’approccio amorevole e amichevole verso il proprio corpo,…).
Questi anni di studio, ricerca e intensa sperimentazione personale degli strumenti dello Yoga mi hanno permesso di ritrovare il mio corpo, le mie vere aspirazioni, la mia autenticità! Ora è il momento di condividere sempre di più le potenzialità di questa meravigliosa disciplina, nata tremila anni fa in India ma assolutamente efficace e altamente trasformativa per noi donne e uomini occidentali. Se anche tu sei alla ricerca contattami e troveremo gli strumenti giusti per il tuo viaggio, unico e speciale, come sei tu!

Le principali formazioni:

  • Corso per insegnanti Yoga – Il Loto Blu, Verbania (2 anni – 2011);
  • Specializzazione in didattica Yoga per l’età evolutiva – Clemi Tedeschi AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga), Milano (1 anno – 2013);
  • Formazione in Yoga terapeutico – Pranamanas Yoga, Barcellona (3 anni – 2021);
  • Formazione in Viniyoga – Kausthub Desikachar KHYF (Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation) Barcellona/online (3 moduli di 4 – dal 2019 al 2021);
  • Formazione in Yogasutra di Patanjali – Grazia Suffriti Pranamanas Yoga, online (48 sessioni – 2021);
  • Formazione in MOC Movimento Organico Cosciente; I modulo – Victor Siscar Morera Pranamanas Yoga, Madrid (1 settimana – 2022); II modulo – Victor Siscar Morera Pranamanas Yoga, Madrid (1 settimana –2023).
  • Formazione in Pranayama avanzato (tecniche di respirazione e didattica di insegnamento) – Grazia Suffriti. Pranamanas Yoga, online (8 incontri – 2023-2024).

Contattami

Tel: 327 125 2096
Mail: Viola@violaeyoga.com
Indirizzo: Via Annibale Rosa, 44, 28921 Intra VB

Modulo di contatto

Orari dei corsi

Lunedì
Sedute individuali
Tutto il giorno
Martedì
Parkinson Yoga Online
9:30-10:30
Yoga
11:00-12:00
Yoga Bimbi (6-10 anni)
16:45-17:45
Mercoledì
Parkinson Yoga
10:00 – 11:00
Yoga Bimbi (3-5 anni)
16:45 – 17:45
micro for MACRO presenza e online
18:00 – 19:00
Giovedì
Sedute individuali
Tutto il giorno
Yoga
17:30-19:00
Venerdì
Sedute individuali
Tutto il giorno
Fine settimana
Incontri tematici
Tutto il giorno