Yoga Terapeutico

Una pratica di Yoga costruita su misura per te, per soddisfare i tuoi bisogni sia in presenza che online

“Con il mio lavoro e la famiglia non posso seguire dei corsi ad orari fissi ma ho davvero bisogno di fermarmi e respirare! Come posso fare?”

Ebbene sì… un modo c’è! E’ lo Yoga terapeutico, dopo un colloquio individuale, avrai la tua pratica personale costruita in base alle tue esigenze specifiche, dolori fisici, problemi di ansia o insonnia, poco tempo a disposizione,…

Potrai così praticare Yoga ogni giorno a casa tua nel momento che preferisci: possono bastare anche solo 15′ per cambiare davvero!

“Ma come Viola, ti vedo una volta sola e poi basta?”

Ovviamente no! Il ciclo di base è costituito da cinque incontri nell’arco di circa due mesi, con cui possiamo verificare insieme se la pratica che ti ho preparato è quella giusta ed eventualmente inserire delle modifiche per renderla ancora più efficace. Poi avremo incontri di verifica e aggiornamento periodico ogni due/tre mesi circa o anche prima se ne sentirai la necessità.

“Io però ho sempre immaginato che lo Yoga fosse solo un’attività di gruppo”

Hai ragione, da noi in occidente è così ma lo Yoga tradizionalmente era trasmesso da un maestro ad un allievo: è’ lo strumento più efficace per migliorare la tua condizione psico-fisica e per acquisire strumenti efficaci ma semplici da utilizzare nella tua vita quotidiana, che saranno utili anche per la gestione di stress e stati ansiosi.
Ma se vuoi lavorare anche in gruppo puoi accedere ad uno dei miei corsi per fare Yoga con la stessa gradualità e attenzione della tua pratica personale; sperimentarai posizioni di yoga e sequenze di posizioni, pratiche di respirazione, visualizzazioni e meditazioni, suoni e mantra, utilizzando anche piccoli attrezzi che ci aiutano a diventare più consapevoli e coscienti dei nostri schemi corporei.

“Ho letto che la meditazione fa molto bene ma non l’ho mai praticata e sono un pò perplesso”

I tuoi dubbi sono molto comuni ma è ormai noto a tutti che l’attività di meditazione può influire in modo molto efficace sui nostri schemi psico-corporei. Per questo propongo incontri in presenza e online di microforMACRO, micro movimenti per macro risultati. E’ un’attività che nasce dallo Yoga terapeutico, prende ispirazione dal metodo MOC®, Movimento Organico Cosciente, ideato da Victor Morera Siscar, metodo che unisce lo Yoga alle più recenti scoperte delle neuroscienze. E’ una pratica di tipo meditativo in cui si attiva il corpo con dei micro movimenti o si immagina di farlo (motor imagery), allo scopo di liberare le tensioni, connettersi e riattivare specifiche aree del corpo, equilibrare il sistema nervoso, creare uno stato di rilassamento, calma e focalizzazione, con una conseguente sensazione di maggior spazio interno e libertà.
Le lezioni di microforMACRO si tengono sia in presenza che online e sono adatte a tutti indipendentemente dalla condizione fisica e dall’esperienza di meditazione.

“Ma non è noioso praticare Yoga da soli?”

L’ho credevo anch’io a dir la verità! In realtà il momento della propria pratica personale può diventare il momento della giornata in cui lasciare fuori tutto e tutti e dedicarti del tempo di qualità. E’ il modo in assoluto più efficace per progredire nel proprio percorso personale, qualsiasi sia il proprio proposito (risoluzione di un problema fisico, ricerca di maggior calma ed equilibrio, ricerca personale,…).

Io ho scoperto questo metodo nel 2017 quando ho iniziato a frequentare a Barcellona il corso in Yoga terapeutico di Pranamanas Yoga, ho scoperto un metodo completamente diverso di praticare e soprattutto insegnare Yoga, un metodo che non si basa su sequenze predefinite o “ricette standard” ma sull’acquisizione di strumenti di base da poter offrire a ciascuna persona con una propria “ricetta personalizzata”, dopo averla prima di tutto ascoltata e poi osservata e mai e poi mai giudicata. La Spagna da allora è il luogo dove continuo la mia formazione sapendo di trovare insegnanti e colleghi di incredibile qualità professionale ed umana.

Recensioni

Ascolta i podcast

Yoga per il Parkinson

Yoga per il Parkinson

Yoga per il Parkinson

Contattami

Tel: 327 125 2096
Mail: Viola@violaeyoga.com
Indirizzo: Via Annibale Rosa, 44, 28921 Intra VB

Modulo di contatto

Orari dei corsi

Lunedì
Sedute individuali
Tutto il giorno
Martedì
Parkinson Yoga Online
9:30-10:30
Yoga
11:00-12:00
Yoga Bimbi (6-10 anni)
16:45-17:45
Mercoledì
Parkinson Yoga
10:00 – 11:00
Yoga Bimbi (3-5 anni)
16:45 – 17:45
micro for MACRO presenza e online
18:00 – 19:00
Giovedì
Sedute individuali
Tutto il giorno
Yoga
17:30-19:00
Venerdì
Sedute individuali
Tutto il giorno
Fine settimana
Incontri tematici
Tutto il giorno